
CNAI - Consociazione Nazionale Infermiere/i
Fondata il 1° marzo 1946, la CNAI è l'associazione infermieristica generalista più longeva e numerosa in Italia. Organizzazione professionale indipendente e senza fini di lucro, rappresenta gli infermieri italiani a livello internazionale dal 1949 come membro ufficiale dell'International Council of Nurses (ICN).
È affiliata a numerose reti europee e globali, tra cui EFN, EFNNMA-WHO, FOHNEU, HORATIO e CNDI. La CNAI promuove lo sviluppo scientifico e culturale dell'infermieristica, sostiene la leadership professionale e contribuisce attivamente al miglioramento delle politiche sanitarie. Attraverso la rivista scientifica "Professioni Infermieristiche", indicizzata in MEDLINE/PUBMED, CINAHL e SCOPUS, diffonde conoscenze e buone pratiche. È inoltre l'organizzazione leader per l'iniziativa globale Nursing Now in Italia.
AISI - Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti
Associazione senza fini di lucro e apartitica, che dialoga e collabora con tutte le forze politiche e le Istituzioni a più livelli, al l fine di supportare e promuovere lo sviluppo della cultura d’impresa, valorizzando il ruolo dell’imprenditore, del medico e del professionista sanitario.
L'Associazione riunisce Ambulatori Mono o Poli-Specialistici, Presidi Sanitari Residenziali o Semi-Residenziali, Studi Medici e Professionisti Sanitari esistenti sul territorio nazionale e autorizzati all’esercizio dagli organi competenti, che forniscono prestazioni sanitarie e sociosanitarie, dando risposte ai vari e molteplici bisogni di salute.

Confimi Industria Sanità
Associazione di riferimento per oltre 1.200 aziende italiane del settore sanitario privato, che impiegano circa 32.000 addetti. Rappresenta imprese attive in ambiti quali biomedicale, dispositivi e presidi medicali, macchinari, laboratori, assistenza sanitaria e sociale. Promuove il dialogo tra imprese e istituzioni, valorizzando l'innovazione, la qualità del Made in Italy e la sostenibilità del sistema sanitario nazionale. Confimi Sanità è impegnata in attività di rappresentanza, formazione e advocacy, contribuendo al miglioramento delle politiche sanitarie e alla crescita delle PMI del settore.
